Rothschild famiglia Banchiera di origine tedesca è sotto l’insegna della Rothschild & Co, che è una tra le più importanti holding finanziarie del mondo, con un fatturato di 1,403 miliardi di dollari nel 2015 ed un utile netto che si attesta a 144 milioni. La Rothschild & Co controlla la N. M. Rothschild & Sons, con sede a Londra, e la Rothschild & Cie Banque, situata a Parigi. Entrambe sono banche d’affari che operano in diversi ambiti: investment banking, corporate banking, private banking e trust.
Nel 1744, nel ghetto ebraico di Francoforte, nacque Mayer Amschel Rothschild. Acquisendo prestigio e popolarità grazie alla produzione e al commercio di monete preziose, il capostipite della famiglia diventa ben presto ebreo di corte presso il Principe Guglielmo d’Assia. Questa posizione gli permise di amministrare le fortune del nobile, ma anche di fornirgli servizi finanziari, quali ad esempio l’erogazione di prestiti. I Rothschild, che prendono il loro nome dallo “scudo rosso” simbolo della casata, si imposero come dinastia dominante a partire dalla seconda metà del diciottesimo secolo. Mayer Amschel Rothschild divenne il principale creditore di Guglielmo D’Assia. Durante l’esilio del sovrano a causa dell’occupazione napoleonica il banchiere lo sostenne, garantendogli i fondi necessari al sostentamento delle milizie mercenarie. Meyer -Amschel Rothschild introdusse al mondo degli affari i suoi cinque figli, le cui attività in tutta Europa resero possibile il successo finanziario della famiglia: Nathan si trasferì a Londra, diventando collaboratore del governo inglese; Salomon e Jacob si stabilirono in Francia; Amschel fu destinato all’area dell’Europa orientale mentre Karl nel 1821 venne inviato da Francoforte sul Meno a Napoli.
Nathan Mayer Rothschild nacque nel 1777 a Francoforte, nello stesso ghetto ebraico che diede i natali al padre. Nathan, compiuti i 22 anni, si trasferì nel nord dell’Inghilterra. Il giovane Rothschild acquistò tessuti per poi rivenderli in Germania, generando così i suoi primi risparmi. È solo a partire dal 1811 che iniziò a dedicarsi all’attività bancaria.
Amschel Mayer Rothschild (1773–1855): Francoforte, morì senza figli, passò le proprietà ai figli di Salomon e Calmann
Salomon Mayer Rothschild (1774–1855): Vienna
Nathan Mayer Rothschild (1777–1836): Londra
Calmann Mayer Rothschild (1788–1855): Napoli
Jakob Mayer Rothschild (1792–1868): Parigi