Le spettacolari cime delle piccole Dolomiti Lucane sono in netto contrasto con il paesaggio circostante caratterizzato da forme più dolci e arrotondate come la vicina montagna di Capperino.
A rendere ancor più suggestivo il luogo vi è il torrente Rio di Capperino, un affluente del Basento che ha scavato una profonda gola che divide a Nord le Murge di Castelmezzano dalla Costa di S. Martino a sud. La nascita di queste montagna risale a 15 milioni di anni fa (Miocene medio) periodo in cui si formarono in fondo al mare le arenarie che oggi costituiscono le rocce. Il gruppo più elevato è quello della Costa di S. Martino chiamato Piccole Dolomiti in quanto riproduce l’asprezza e le caratteristiche delle famose Pule Trentine.
Altrettanto importanti sono i picchi delle Murge di Castelmezzano e le guglie di Monte Carrozze. Sulle Dolomiti, negli anfratti più inaccessibili fanno il loro nido splendidi esemplari di nibbio reale, gheppio, falco pellegrino oltre che la rara e protetta Cicogna Nera, oggetto di studio ed osservazione puntuale da parte dell’Ente Parco.