350 0458284
postmaster@viaggiatoridistratti.it

Borgo Montesarchio-bn

Con i mesi più caldi di sicuro si può fare una visita a questo Borgo. Dove dal 31 luglio 1997 ha Onorificenze titolo di città. lo troviamo fra i borghi più belli d’italia. Noi ci siamo stati l’ultima domenica di febbraio un freddina con un po di vento. Ma non ci ha fermato di salire a piedi al castello fra vicoletti e sentieri. Con un po di vento e un cielo nuvoloso, si è ammirato dalla croce del castello tutta la valle caudina, fino al monte taburno . Ricordiamo sempre un po la storia di questo Borgo, di questo castello della torre.

Il castello di Montesarchio, Edificato per fini militar e di ordine pubblico (nelle sue segrete furono imprigionati numerosi dissidenti politici), il castello è visitabile e ospita il museo archeologico nazionale del Sannio Caudino. L’evidenza storica dell’utilizzo della struttura come carcere deriva dal rinvenimento di aree adibite a cortili per i reclusi ed esplicite iscrizioni sui muri ad opera dei patrioti rinchiusi nelle celle.

Il castello, del quale sono evidenti gli incassi del ponte levatoio e il fossato di protezione, ha subito numerose modifiche nel corso dei secoli, dall’VIII in poi, periodo nel quale si fa risalire la prima edificazione.

Torre
La Torre di Montesarchio è una struttura militare di origine medievale, oggi adibita a sede del museo archeologico nazionale del Sannio Caudino insieme al castello.

All’interno dell’antica torre è esposto “Il ratto di Europa”, celebre cratere di Assteas.

Ricordiamo sempre un po anche la storia di questo Borgo, della torre , del castello di montesarchio .

La zona di Montesarchio, abitata sin dal neolitico, è identificata con la città sannita di Caudium, capitale del Sannio caudino e famoso centro urbano di quei tempi dove commerciavano molti prodotti tipo vasi e altri manufatti dalla “Magna Grecia”, distrutta dopo la disfatta della lega sannitica nel IV secolo a.C.

Numerose testimonianze archeologiche risalgono all’epoca romana come gli scavi di Caudium, le terme, l’acquedotto romano e le antiche emergenze di località “Masseria Foglia”. I romani, inoltre, vi costruirono la famosa via Appia che collega Roma con Brindisi passando per Benevento (in quel tempo chiamata Beneventum)

Sotto la dominazione dei longobardi nacque l’agglomerato urbano chiamato “Latovetere”, tipicamente medievale, con le case addossate al castello e alla torre. In epoca normanna, grazie all’incremento demografico, nacque invece il quartiere “Latonuovo”.

castello montesarchio
castello montesarchio
castello montesarchio
castello montesarchio
castello montesarchio
castello montesarchio
castello montesarchio
castello montesarchio
castello montesarchio
castello montesarchio
castello montesarchio
castello montesarchio
castello montesarchio

Home borghi castelli

WhatsApp chat