350 0458284
postmaster@viaggiatoridistratti.it

Arte bizantina

Viaggiatoridistratti a volte anche cultura storia e arte. Arte bizantina Si definisce bizantina l’arte che nasce a Bisanzio dopo il IV secolo d.C. quando l’impero romano si divise in due parti: l’Impero d’Occidente con capitale a Roma e l’Impero d’Oriente con capitale a Bisanzio. Nel VI secolo d.C., dopo la caduta dell’impero Mausoleo di Galla Placidiad’Occidente, l’esercito dell’imperatore d’Oriente Giustiniano, sbarcò in Italia per liberarne i territori dalla popolazione barbarica dei Goti. In quel periodo centro artistico e culturale molto importante fu Ravenna dove aveva sede l’esarca.
L’arte di questo periodo è caratterizzata da una predilezione per edifici a pianta centrale, per esempio il Mausoleo di Galla Placidia che presenta una splendida decorazione a mosaico.
La scultura fu poco usata in questo periodo, per lo più si tratta di elementi architettonici come capitelli, pulvini, cornici di porte o sarcofagi.
Per quanto riguarda la pittura durante il periodo di influenza bizantina si ha una predilezione per l’uso della decorazione a mosaico piuttosto che l’affresco, per esempio nelle chiese di Sant’Apollinare in classe e Sant’Apollinare Nuovo sempre a Ravenna. I soggetti rappresentati in genere sono scene sacre, paesaggi, animali, figure di santi su uno sfondo quasi sempre dorato.

Arte bizantina
WhatsApp chat