Il viadotto ponte principe è situato sul tratto ferroviario “Avellino- Rocchetta Sant’Antonio“ (o meglio, “Avellino-Santa Venere”, come si chiamava in origine), ormai semiabbandonato, e un spettacolare ponte in acciaio, Realizzato tra il marzo ed il settembre del 1893 dalla Società Industriale Italiana di costruzioni metalliche, che aveva sede a Castellammare di Stabia, lo considerarono un simbolo del sempre più trionfante progresso: “L’opera imponente, meravigliosa -leggiamo in una cronaca del tempo- si ammira come trionfo della industria italiana. il viadotto è costituito da tre luci indipendenti larghe metri 98 ciascuna. Le travi sono alte metri 10,60, a grandi maglie, e la ferrovia corre a circa metà altezza. La montatura è stata fatta sopra tre ponti di servizio in legno, i quali per solo legname costarono 60 mila lire. – L’altezza della valle è di metri 35 – Le due pile e le spalle furono fondate ad aria compressa”. Anche se è semi abbandonata, ancora oggi l’opera è conosciuta e apprezzata dagli studiosi e dai cultori di storia e tecnica ferroviaria, oltre ad essere vivamente scolpita nella memoria di migliaia di persone. Il “ponte principe”, che congiunge le sponde del Calore tra i territori di Lapio e Taurasi, è uno dei numerosi ponti in acciaio che caratterizzano la storica, ma ormai dismessa, linea ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant’Antonio-Ponte S. Venere, realizzata tra il 1888 e il 1895 nell’ambito delle reti complementari di attraversamento dell’Appennino. Il ponte subì alcuni danni durante la seconda guerra mondiale e per questo la prima campata che si incontra venendo da Lapio venne modificata, costruendo una pila intermedia in muratura sulla quale fu montata una nuova travata metallica di circa 17 metri
- Chi Siamo
- Home
- Contatti
- Borghi
- Città Fantasma visitare
- ponti tibetani
- Santuari e Pellegrinaggio
- castelli
- Valle delle Ferriere: la riserva
- Pompei Scavi (NA)
- Escursione
- Zoo delle maitine Benevento
- Museo delle Carrozze Napoli
- 22 siti Real Borbone
- Villa Pignatelli-Napoli
- Parco archeologico “Compsa” di Conza della Campania (AV)
- Eventi
- Il parco Archeologico naturalistica di Longola – Poggiomarino (NA)
- Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa
- Viadotto Ponte Principe-Lapio Taurasi
- Sassi di Matera
- Chi Siamo
- Home
- Contatti
- Borghi
- Città Fantasma visitare
- ponti tibetani
- Santuari e Pellegrinaggio
- castelli
- Valle delle Ferriere: la riserva
- Pompei Scavi (NA)
- Escursione
- Zoo delle maitine Benevento
- Museo delle Carrozze Napoli
- 22 siti Real Borbone
- Villa Pignatelli-Napoli
- Parco archeologico “Compsa” di Conza della Campania (AV)
- Eventi
- Il parco Archeologico naturalistica di Longola – Poggiomarino (NA)
- Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa
- Viadotto Ponte Principe-Lapio Taurasi
- Sassi di Matera