350 0458284
postmaster@viaggiatoridistratti.it

Fontana di Trevi-Roma

Il 29 aprile 2009 per vari motivi ci troviamo a Roma. Allora perchè non fare un giro turistico, visitare un po la capitale. Tra tante piazze e monumenti di sicuro troviamo la fontana di trevi. Ma e bello sapere anche la storia, conoscere gli artisti di questo monumento.

Autore: Nicola Salvi, Giuseppe Pannini
Datazione: 1732-1762.
Materiali: travertino, marmo, intonaco, stucco, metalli.

Documentata nel medioevo, la sua denominazione deriva da un toponimo in uso nella zona già dalla metà del XII secolo (regio Trivii), oppure dal triplice sbocco dell’acqua dell’originaria fontana.

Nel 1640 per volontà di papa Urbano VIII (1622-1644), in concomitanza con l’ampliamento della piazza, Gian Lorenzo Bernini progetta una nuova fontana orientata come l’attuale, la cui costruzione si limita alla messa in opera di un basamento ad esedra con una vasca antistante, addossato agli edifici poi inglobati nel palazzo Poli.

La realizzazione dell’attuale fontana di Trevi si deve a papa Clemente XII (1730-1740), che nel 1732 indice un concorso al quale partecipano i maggiori artisti dell’epoca. Il pontefice sceglie tra i progetti dell’architetto Nicola Salvi (1697-1751) quello più monumentale e “di minor pregiudizio per il retrostante palazzo” sulla cui facciata si inserisce l’intera mostra con uno studio meditato delle proporzioni e delle decorazioni.Unico degli acquedotti antichi (19 a.C.) ininterrottamente in uso fino ai nostri giorni.

Fontana di Trevi

Rispondi

WhatsApp chat